Abbigliamento ed Accessori di moda

Negli ultimi anni sono aumentate le aziende del comparto moda ed accessori che hanno puntato con decisione sulla tecnologia RFId per coprire specifiche fasi della filiera produttiva o di gestione del magazzino e della logistica con l’obiettivo di aumentare l’efficienza dei processi, riducendo gli errori ed i relativi costi,  o per la lotta contro la contraffazione ed il sorgere di mercati paralleli, o direttamente all’interno del punto vendita per aumentare la fidelizzazione della clientela, ridurre i tempi di inventario e portare a zero la possibilità di stock-out.

Per un’azienda del comparto della moda, sempre più caratterizzata dalla presenza di subfornitori, di produzioni delocalizzate etc.., risulta fondamentale tracciare il prodotto lungo la filiera in modo veloce ed efficiente, conoscerne il ciclo di vita, determinando eventuali fermi e relative cause.

Due sono gli aspetti che interessano particolarmente le aziende di questo settore: il controllo produzione e la logistica.

Perché utilizzare la tecnologia RFId

L’impiego della tecnologia RFId gioca un ruolo fondamentale in questi due contesti ed è in grado di apportare i seguenti benefici:

  • riduzione degli errori nella fase di controllo produzione: la proprietà di anticollisione dei tag  consente la lettura e la scrittura anche su capi già imballati.
  • riduzione degli errori in fase di spedizione: aumento del numero di spedizioni giornaliere ai molteplici canali di vendita, siano essi negozi monomarca o la rete di distributori multichannel;
  • aumento di efficienza nella gestione del magazzino, con conseguente riduzione dei costi;
  • efficientamento del punto vendita: riduzione degli stock out, inventario in negozio immediato e in real time, acquisizione dati del cliente per campagne mirate alla fidelizzazione dello stesso, interfacciamento in tempo reale con i principali social network, statistiche sui prodotti più venduti e aumento del cross selling.

Quali sono le differenze tra RFId e Barcode

  • La possibilità di scrivere ed aggiornare successivamente le informazioni, con la possibilità di protezione password;
  • Un’elevata capacità di memorizzazione dati;
  • La possibilità di effettuare più letture contemporaneamente;
  • Una portata di lettura molto ampia;
  • Immunità allo sporco e resistenza strutturale maggiore;

Alcuni Benefici della tecnologia RFId per il settore Fashion

  • Anticontraffazione:l’univocità del codice contenuto nei tag RFId garantisce il controllo dell’autenticità del capo che lo contiene e, tramite dispositivi portatili, è possibile interrogare in tempo reale il database prodotti evidenziando il percorso (tracking) del capo in esame. L’assenza del trasponder o il non corretto abbinamento numero/capo denuncia una potenziale contraffazione e grazie alla tracciabilità del percorso di vendita consente l’individuazione di mercati paralleli e fuori controllo.
  • Produzione/Logistica: la possibilità di rilevare a distanza i tag RFId, consente la tracciabilità del percorso logistico dallo stoccaggio alla formazione dei colli alla generazione di inventari, etc.
    Le proprietà di penetrazione delle onde elettromagnetiche, permettono la lettura e la scrittura di tag anche su capi già imballati.
    In questo modo si aumenta il controllo dei processi produttivi interni, il controllo delle attività in conto terzi, si ottiene una certificazione di qualità associata al prodotto e si ottimizza il magazzino.
  • Punto vendita: oltre alla gestione logistica, i tag RFId inseriti nei capi consentono la gestione automatica del carico, permettendo il controllo delle consegne (senza aprire i colli) e la generazione di inventario in tempi estremamente ridotti, riducendo in modo sostanziale lo stock-out.
    La soluzione è, inoltre, in grado di trasformarsi in un potente strumento di marketing consentendo l’allestimento di corner tecnologici in grado di interagire con il cliente.
  • Cliente finale: la tecnologia RFId impatta anche sul cliente finale, dato che permette la verifica dell’autenticità del prodotto, aumentando la fidelizzazione della clientela ed i servizi di cross-selling.

Le soluzioni offerte da Eximia sono: Asset Management, Controllo di Processo e Logistica Integrata.

Comments are closed.