Aziende Manifatturiere

Le soluzioni RFId per le industrie manifatturiere consentono di risparmiare efficentando i processi e di migliorare il controllo sulle fasi produttive e logistiche.

In due parole, risparmio e controllo, si sintetizzano i vantaggi che ritornano in termini di aumento della produttività, maggior qualità, efficienza e customer satisfaction.

Il ciclo produttivo si può sintetizzare in:

  • ricezione prodotti -> stoccaggio -> produzione
  • stoccaggio -> spedizione.

Processi paralleli, come le lavorazioni in conto subfornitori sono comunque sempre sintetizzabili in specifiche fasi di ricezione, stoccaggio e spedizione.
La tecnologia RFId consente di estrarre valore (e che valore!) da ciascuna fase.

La maggior evidenza dell’estrazione del valore si ha nelle fasi di spedizione.
Spedire prodotti significa gestire un processo nell’ERP che governa le seguenti fasi:

  • la produzione
  • la stampa delle etichette (di prodotto e di spedizione)
  • lo stoccaggio (in aree temporanee o di maggior periodo)
  • il picking
  • la scansione del codice a barre
  • il carico sul mezzo di trasporto

Per chi gestisce volumi, gli errori in spedizione sono mediamente alti. Dell’ordine di qualche pezzo per 1000. Errori che possono essere gestiti, con il richiamo e la rispedizione, ma che diventano costosissimi da gestire quando si lavora con mercati extra Italia.

La tecnologia RFId consente di portare a zero gli errori in spedizione. Risparmiando anche il tempo di scansione barcode dei prodotti da caricare. Come? Applicando un etichetta con un tag RFId preassemblato, stampato da una stampante che codifica anche la memoria del tag, leggendo mediante varchi cosa si sta caricando, con l’intermediazione di un software “middleware”, che sta in mezzo tra l’ERP e l’hardware.

Il ROI è brevissimo. Dipende dalla quantita di prodotti, dal valore medio, ma il ritorno, calcolando prodotti (o aggregati con una singola etichetta) dal valore medio di 1000 Euro, spediti in quantità di 1000 al giorno, è vicino ai TRE MESI.

Eximia analizza i processi e studia e realizza soluzioni RFId per le industrie manifatturiere, autoveicoli, meccaniche, elettroniche e molte altre migliorando la qualità, l’efficienza, l’ottimizzazione dei costi attraverso tutto il processo produttivo, logistico e di gestione dei beni.

Comments are closed.