Chimica e Farmaceutica

Un settore industriale che si caratterizza per processi e contesti molto complessi per i quali Eximia fornisce soluzioni mirate che coprono le aree della produzione, della logistica, della sicurezza personale ed ambientale.

L’industria Chimica e Farmaceutica è molto articolata e differenziata perché coesistono settori che vendono soprattutto all’interno del mondo chimico (chimica di base e chimica fine), altri che servono gli altri settori industriali e altri ancora che hanno quali utilizzatori i consumatori finali (detergenti, cosmetici, farmaceutica).
A questi differenti settori corrispondono logiche economiche, ma anche aspetti chimici, diversi.

Nella chimica di base, che produce soprattutto materie prime per le altre aziende chimiche, prevalgono le grandi imprese,verticalmente integrate e dotate di vasti impianti in grado di sfruttare al meglio le economie di scala.
Il fattore di successo principale risiede allora nella capacità di migliorare i processi produttivi e la distribuzione al fine di ridurre i costi e migliorare i servizi.

Nella chimica fine, ad esempio la produzione dei principi attivi farmaceutici,  i volumi di produzione diventano inferiori e gli impianti sono spesso polivalenti. In questo settore  è assai rilevante l’attività di ricerca e sviluppo, soprattutto finalizzata al conseguimento di maggiore qualità ed efficacia del prodotto attraverso innovazioni che riguardano sia il prodotto sia i processi produttivi e logistici.

L’industria chimica in generale si basa su processi complessi caratterizzati da una elevata dose di rischio in quasi tutte le fasi operative: dall’immagazzinaggio, alla produzione, al trasporto. Il rischio può essere per  le persone, per la qualità del prodotto, per l’ambiente, sia operativo che in senso lato.
L’adozione della tecnologia RFID nell’industria chimica consente di ridurre il livello di rischio tramite il controllo e monitoraggio continuo e in tempo reale di tutte le fasi dei processi aziendali, prevenendo o gestendo con efficacia le situazioni che possono generare incidenti.

Soluzioni Eximia applicabili

  • Asset Management
  • Controllo del processo produttivo
  • Localizzazione in tempo reale dei materiali e delle persone
  • Logistica Integrata
  • Sistemi per la Sicurezza ambientale e personale

Comments are closed.