Sanità

Eximia è presente nel mercato della Sanità con tre soluzioni specifiche che vedono coinvolte le tecnologie RFId (Radio Frequency Identification) e RTLS (Real Time Location Systems).

meerkat@healthcare – Monitoraggio e Gestione di asset e persone

meerkat gestisce e integra informazioni provenienti da differenti tecnologie come i sistemi ERP, sistemi di controllo, flussi di lavoro, videosorveglianza, piattaforme di geo localizzazione, tecnologie RTLS (WiFi, UWB,GPS, RFId) al fine di garantire un monitoraggio ed una copertura totale all’interno dell’ambiente ospedaliero.

Benefici :

  • Maggiore sicurezza per persone e l’ambiente
  • Miglioramento dell’efficienza e della qualità dei processi
  • Riduzione dei costi di gestione
  • Ottimizzazione delle procedure di manutenzione
  • Riduzione dei rischi per i pazienti
  • Riduzione dei costi di assicurazione
  • Aiuto nella prevenzione degli incidenti
  • Dati in tempo reale sulle performance dei processi

Esperienze reali : La soluzione meerkat@healthcare è stata utilizzata nell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate. I pazienti sono stati dotati di un tag, sensore Wifi  al polso, in comunicazione continua con la piattaforma gestionale. Scopo principale era monitorare la posizione della persona controllandone l’accesso in zone non consentite, il tutto coordinato da un insieme di regole predefinite che determinano gli eventuali pre-allarmi e allarmi inviati, tramite canale Wifi, ad altri sensori assegnati al personale di sorveglianza e/o infermieristico. La piattaforma evita al personale il controllo fisico dei pazienti permettendone la gestione tramite PC e con un normale browser gestendone allarmi e notifiche.

meerkat@healthcare – Controllo della temperatura in tempo reale e sistema di tracciamento

meerkat implementa un sistema di controllo della temperatura e monitoraggio in tempo reale basato su una rete di comunicazione di dati Wifi e sensori  di temperatura.

Il sistema è in grado di monitorare, tenere traccia e registrare temperature di frigoriferi e congelatori ospedalieri contenti farmaci e sostanze biologiche controllando che la temperatura è costantemente mantenuta in un intervallo definito. Il compito della piattaforma meerkat è quello elaborare i dati ricevuti dai sensori, tramite canale Wifi, controllare se sono all’interno del range definito, produrre storici ed analisi, applicare ove previsto le regole per il lancio di un allarme ed associare a questo diverse azioni.

Benefici :

  • Controllo in tempo reale delle temperature dei frigoriferi
  • Avvisi in tempo reale
  • Localizzazione immediata del dispositivo/frigorifero difettoso
  • Ridurre il rischio clinico
  • Prevenzione degli incidenti

Esperienze reali : La soluzione appena descritta è stata adottata per Clinica Luganese in Svizzera. E’ stato progettato e realizzato un sistema di rilevazione, tracciamento e gestione dati, basato su un’infrastruttura di comunicazione WiFi, volto alla gestione di dati provenienti da un insieme di sensori impiegati per il monitoraggio della temperatura di frigoriferi. La realizzazione di una piattaforma software, accedibile tramite un semplice browser, dedicata alla raccolta di dati grezzi provenienti dai sensori e la loro elaborazione, per l’erogazione di servizi di presentazione su sinottico, analisi, gestione allarmi, gestione delle anagrafiche associate ai sensori, ricerche e statistiche.

eram@healthcare – Soluzione per la gestione degli asset

In aziende ospedaliere c’è sempre più l’esigenza di dover fornire servizi rapidi e di alta qualità per pazienti e personale in condizioni normali e di emergenza, si rendono necessari attività come l’esecuzione di inventari e aggiornamenti in tempo reale, posizionamento, logistica e controllo delle manutenzioni degli asset. Abbiamo sviluppato eram@healthcare, piattaforma basata sul web che permette di semplificare le procedure per l’ inventario, la logistica, l’assegnazione e la manutenzione di oggetti all’interno di un edificio, trasformare asset in vettori di informazioni dettagliate disponibili per le varie attività nel rispetto dei requisiti legali a cui sono sottoposte. Grazie ad eram ogni oggetto è identificato da un id univoco, possono essere registrati a sistema luoghi organizzati in modo gerarchico, categorie di appartenenza e stati di manutenzione degli asset.

Benefici :

  • Inventario in tempo reale attraverso lettori RFID portatili o fissi
  • Gestione dell’intero ciclo delle scorte di merci
  • Integrazione con ERP esistenti
  • Verifica delle posizioni degli asset e assegnazione degli stessi alle persone

Comments are closed.