Localizzazione e Sicurezza

La localizzazione è un’arma indispensabile quando si parla di sicurezza, controllo ed efficienza.

L’introduzione della tecnologia RFId nei processi di localizzazione consente alle aziende o agli enti di tracciare e avere visibilità della posizione di risorse e di beni.

I campi di impiego della localizzazione RFId sono molteplici, alcuni addirittura essenziali!
In generale in tutti gli ambiti produttivi l’impiego della tecnologia RFId per la localizzazione può apportare i seguenti benefici:

  • Gestione degli asset: la tracciabilità, la gestione e l’utilizzo di uno o più beni mobili e immobili sono fattori chiave per il profitto di un’azienda.
    Inventariare e registrare le attività di manutenzione e gli aggiornamenti aumenta la sicurezza e la qualità dei beni stessi, garantendo una continuità di business senza intoppi e rallentamenti.
  • Gestione della produzione: la gestione corretta dei processi di stoccaggio e spostamento del materiale in magazzino, inventario, lavorazione e trasformazione del prodotto e infine, della distribuzione garantiscono un’ottimizzazione della supply chain, che implica anche la tracciabilità dei veicoli mobili e dei dispositivi a supporto della logistica interna ed esterna con un aumento di produttività non indifferente.
  • Maintenance Repair: le attività amministrative e le attività di manutenzione condotte per mettere in sicurezza e far funzionare gli strumenti presenti in azienda sono elementi fondamentali di tutti i processi di business. Per imprese in cui il processo di manutenzione rappresenta un punto focale, l’ottimizzazione tramite tecnologia RFId, apporta benefici in termini di risparmio di tempo e di costi.

Eximia offre soluzioni mirate sia per la gestione ed il controllo degli accessi, dipendenti o visitatori occasionali, sia per la localizzazione di veicoli, persone ed asset, soprattutto in quei settori in cui diventa fondamentale conoscere chi e cosa entra o esce da aree a rischio, oppure deve effettuare il controllo dell’equipaggiamento di sicurezza obbligatorio per l’accesso in determinate aree.

Due campi di applicazione più specifici dove la localizzazione trova una sua collocazione ben precisa sono i seguenti:

Localizzazione in ambito ospedaliero
In ambito ospedaliero l’applicazione della tecnologia RFId risulta essenziale per:

  • tracciare i pazienti affetti da particolari patologie (come l’Alzheimer) in modo da controllare che non escano da ambienti sicuri;
  • tracciare apparecchi biomedicali come defibrillatori, sedie a rotelle, letti, per avere sempre la disponibilità dell’apparecchio più vicino e poter agire in modo tempestivo e senza perdite di tempo.

Localizzazione in ambito Oil&Gas, Nucleare, Chimico, Edile
In ambiti in cui la sicurezza dei lavoratori ed il controllo dei processi risultano fondamentali, la localizzazione tramite RFId aiuta a:

  • controllare l’accesso dei lavoratori all’interno di aree a rischio, verificando che siano dotati di tutti i dispositivi obbligatori per legge (casco, guanti etc..) e tracciandone i movimenti in tempo reale;
  • tracciare mezzi all’interno di aree cantieristiche;
  • controllare l’accesso di persone e mezzi all’interno dell’area di lavoro per evitare accessi non autorizzati;
  • controllare gli accessi ai magazzini per evitare furti di materiale.

Eximia ha sviluppato la piattaforma meerkat per la localizzazione.

Comments are closed.