Da oltre 10 anni siamo il consulente RFID di fiducia della multinazionale svedese.
Digitalizzare i flussi grazie alla tecnologia RFID e RTLS (Real Time Location Systems). Il più grande produttore al mondo di elettrodomestici si è affidata alle competenze dei nostri Specialist per migliorare continuamente i processi logistici.
Le esigenze del cliente
- Innovare la logistica di magazzino con tecnologie affidabili e soluzioni personalizzate, senza compromettere l’ecosistema aziendale
- Automatizzare e semplificare le operazioni di inventario e l’intera gestione del magazzino
- Ottenere dati esatti e in tempo reale su merci, giacenze e sulla loro posizione all’interno del magazzino
L’approccio
Abbiamo avviato uno studio di fattibilità propedeutico all’adozione di una soluzione di Logistica 4.0. Dopo aver analizzato i processi e le esigenze del cliente, abbiamo identificato le tecnologie più performanti per digitalizzare i flussi, a partire dall’infrastruttura UWB alimentata a batterie di lunga durata per raccogliere i dati di campo e localizzare oggetti o persone con estrema precisione. Abbiamo poi individuato i tag RFID perfetti per ogni prodotto finito, installato varchi per monitorare i flussi del magazzino e verificare la corretta etichettatura delle merci. E dotato gli operatori di palmari e APP mobile per gestire le operation in modo più semplice.
Le informazioni vengono inviate alla piattaforma software che consente ai responsabili della logistica e ai manager coinvolti nei processi di ottenere report e insight utili per prendere decisioni strategiche.
Infine, Electrolux sta valutando un’estensione della prova di fattibilità alla digitalizzazione della logistica inbound e outbound.