SEI IN >
RFID per digitalizzare i processi di logistica e produzione di Italcanditi

RFID per digitalizzare i processi di logistica e produzione di Italcanditi

Grazie a Eximia, l’azienda ha raggiunto livelli di efficienza straordinari.

Oltre 400 dipendenti, presenza mondiale e una capacità di produzione pari a 300.000 kg al giorno. Italcanditi è l’azienda italiana leader nella produzione di ingredienti a base di frutta e creme destinati all’industria alimentare.

Le esigenze del cliente

  • Identificare e tracciare i contenitori in acciaio inox che trasportano la materia prima e i semilavorati all’interno del processo produttivo e logistico.
  • Migliorare lo stato di avanzamento dei processi WIP (Work In Progress).
  • Monitorare i punti di produzione in tutte le fasi: dalla ricezione della materia prima alla produzione e stoccaggio intermedio, fino alla gestione del magazzino e spedizioni.

L’approccio

Abbiamo realizzato una soluzione basata su tecnologia Rain RFID e personalizzata sulle necessità del cliente. Il sistema è stato implementato in 3 aree: movimentazione e rientro taniche, lettura attrezzature nel reparto di lavaggio, lettura contenitori in un reparto produttivo.

L’infrastruttura hardware include lettori e carrello elevatore RFID, palmari per la lettura dei barcode, muletti in grado di identificare contenitori di materia prima in fase di carico e scarico nonché di associare dati di pesatura degli stessi. E speciali tag RFID MoM (mount on metal), applicabili su superfici metalliche e con certificazione alimentare per le taniche e i carrelli.

Lato software abbiamo implementato il nostro Middleware che permette di gestire l’infrastruttura RFID, i dati provenienti dai tag e dal campo e rappresenta l’interfaccia con il MES.

Il progetto prevede inoltre l’estensione dell’infrastruttura RFID in tutti i punti delle fasi di produzione.

VANTAGGI


  • Riduzione degli errori e capacità di gestirli in modo proattivo grazie ai dati in tempo reale
  • Riduzione dei processi manuali di lettura dei codici tanica
  • Processi più rapidi ed efficienti, anche grazie ai palmari e alla APP mobile
  • Massima convergenza tra mondo fisico e digitale, grazie al Middleware che permette di connettere ogni tecnologia e garantisce dati affidabili




SOLUZIONI EXIMIA ADOTTATE

WIP Manufacturing

Inbound&Outbound Logistics



TECNOLOGIE EXIMIA ADOTTATE

hELP Platform