Saras si affida all’esperienza di Eximia per automatizzare i magazzini delle proprie raffinerie.
Magazzini evoluti, automatizzati. Una scelta strategica per una delle più grandi aziende italiane del settore della raffinazione del petrolio e produzione di energia elettrica che ha avviato, insieme a noi, un progetto pilota che è stato poi esteso a molteplici magazzini.
Le esigenze del cliente
- Rendere più efficienti i processi del magazzino e l’attività degli operatori in campo
- Ridurre l’utilizzo di carta e risparmiare tempo in tutte le fasi di gestione
- Migliorare l’allineamento tra i dati sull’ERP SAP e lo stato del magazzino fisico
- Ridurre gli errori di inventario
L’approccio
Saras ha richiesto una soluzione di Warehouse Management per la gestione dei beni stoccati in uno dei magazzini presenti nella raffineria in Sardegna.
I nostri esperti hanno dematerializzato i documenti cartacei a supporto della ricezione e invio merci e reso così i processi più snelli e precisi. Hanno scelto e utilizzato tag misti RFID/barcode leggibili dai dispositivi mobili in dotazione agli operatori in campo per semplificare e velocizzare le attività.
Abbiamo poi integrato il sistema ERP SAP del cliente e lo abbiamo fatto comunicare in modo bidirezionale e in tempo reale con il nostro software eRAM e la APP mobile. Ora ogni anomalia nel ricevimento merci può essere gestita via software e tracciata nel sistema.
Dopo una lunga fase di test, Saras si è detta soddisfatta del risultato ed è prevista la delivery della soluzione su tutti i magazzini della raffineria.